Gli olivi hanno radici profonde hanno, o almeno, avevano radici profonde. Potevano arrivare fino a 40 m andando a recuperare suolo, nutrienti e umidità per dare qualità alle produzioni oggi invece arrivano solamente a 70/100 cm di profondità.
L’olivo nei secoli è stato sempre il guardiano dell’ambiente, l’inaridimento causato da sostanze chimiche, dalla siccità e dai cambiamenti climatici hanno rotto il rapporto fra la coltivazione e l’ambiente, fra l’olio e la natura, ed ha generato danni difficili da sanare. Nel cuore della nostra missione di Bio-Naturale c’è la convinzione che l’agricoltura possa essere non solo un’attività economica, ma anche un pilastro per la sostenibilità ambientale, la salute umana e il benessere della comunità.
Va riconosciuto ai coltivatori Bío-Naturale, come la Fattoria del Buon Profumo, la continuità della difesa della salute, della natura e delle persone. A partire da noi che viviamo ogni giorno al fianco, anzi sopra, la terra di coltivazione.
Siamo convinti che quello che finisce nelle bottiglie o nelle case dei consumatori sarà sempre più buono se applichiamo le regole della Bío-Naturale, se pensiamo di produrre più qualità che quantità, se stiamo più attenti alla vita rispetto al guadagno facile.
Il prodotto dell’agricoltura Bio-Naturale è più buono, più pulito, più giusto e più sano e qualche volta anche più bello.
Attraverso il nostro progetto di agricoltura Bio-Naturale, ci impegniamo a coltivare un futuro migliore per il nostro pianeta e le generazioni future.
In che modo applichiamo la coltivazione Bio-Naturale, in primis ci impegniamo a preservare e promuovere la biodiversità attraverso pratiche agricole che favoriscono la coesistenza di piante, animali e microorganismi nel nostro ambiente agricolo.
Mettiamo, inoltre, al centro della nostra attività la salute delle persone, producendo alimenti Bio-Naturale privi di sostanze chimiche nocive, garantendo così prodotti sani e sicuri per i consumatori. Curiamo, altresì, la salute del nostro pianeta e ci impegniamo a ridurre al minimo l’impatto ambientale delle nostre attività, adottando pratiche agricole sostenibili e riducendo l’uso di risorse non rinnovabili.
Vogliamo essere un motore di crescita per la nostra comunità, creando opportunità economiche sostenibili, promuovendo la consapevolezza ambientale e sostenendo iniziative locali per il benessere della comunità.
Per essere Bio-Naturale bisogna applicare e osservare poche ma semplici regole.
Applicare in modo sano queste 4 regole e osservando la regola generale “meno chimica e più compost” si ottiene il miglioramento della salute del suolo e della fertilità, la riduzione dell’impatto ambientale delle nostre attività agricole, l’incremento della biodiversità nella nostra area agricola, la fornitura di alimenti biologici di alta qualità alla nostra comunità e un contributo alla sensibilizzazione ambientale e al benessere della comunità.
Noi della Fattoria del Buon Profumo siamo fermamente convinti che l’agricoltura Bio-Naturale giochi un ruolo chiave nella costruzione di un futuro sostenibile.
Con il nostro impegno Bio-Naturale quotidiano per la biodiversità, la sostenibilità e il benessere della comunità, vogliamo essere da esempio e coltivare un mondo migliore per tutti.
Questa piccola presentazione illustra, speriamo, in modo chiaro e coinvolgente i nostri valori, obiettivi e pratiche, fornendo una visione e uno spunto per un progetto o una pratica di Bio-Naturale per un mondo migliore.
HAI DOMANDE? Compila il form qui sotto il nostro Staff ti risponderà il prima possibile! Grazie !